Il progetto
«Lia e il piatto di piselli, ovvero: Cos'è il cancro?»
Un Libro a Modo Tuo!
Per i bambini con un genitore colpito da un cancro
Quando un genitore si ammala gravemente, tutti i membri della famiglia, ma in particolare i bambini, sono toccati e perturbati da ciò che è accaduto.
Spiegargli la malattia e le sue conseguenze risulta spesso difficile e complesso. Non di rado, una semplice spiegazione non riesce a rassicurare il bambino. Bisogna dunque tematizzare tutta la problematica, la nuova realtà quotidiana e i sintomi specifici del genitore malato.
Ogni caso è unico e particolare
Per alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno, esistono libri dedicati alla tematica. Questi libri riflettono, nella maggior parte dei casi, una struttura famigliare perlopiù standard: mamma, papà e bambini. Eppure, in molti casi, la famiglia tradizionale non rappresenta la realtà: il genitore malato può essere divorziato e vivere solo, oppure può vivere con un partner dello stesso sesso. I bambini di genitori malati possono essere presi a carico da una nonna, una tata, uno zio, etc. Le configurazioni della realtà sono molteplici.
«Lia e il piatto di piselli, ovvero: Cos'è il cancro?» ‒ Un libro a modo tuo!
Il portale «LiaStories.ch» propone la storia di Lia e del suo genitore malato in 90 versioni specifiche, che rappresentano una moltitudine di realtà differenti. Questo libro «customizzabile», creato dall'associazione NovaCarta, può essere stampato su richiesta («print on demand») a partire da una singola copia.
Su questo portale, NovaCarta ti propone di creare il tuo proprio libro, facendo coincidere la storia con la situazione reale della famiglia toccata da un cancro parentale, regolando i parametri a disposizione.
Un workflow semiautomatico fa sì che il libro venga stampato appositamente per la famiglia toccata. Il libro stampato viene poi consegnato al o alla paziente, tramite invio postale o direttamente dal personale di cura.
Stile grafico a scelta
«Lia e il piatto di piselli, ovvero: Cos'è il cancro?» permette di scegliere fra 3 tipi di illustrazione, realizzati da tre diversi artisti affermati: Adrienne Barman, Tom Tirabosco e Johan Walder, per rendere il libro ancora più attraente e personalizzato.